Italiano | English

ISPEZIONE, QUALIFICAZIONE E RIPRISTINO PONTI

Le Ispezioni Visive, da cui nasce ogni possibile valutazione e intervento, vanno effettuate in modo rigoroso ed a intervalli regolari su tutti gli elementi di ogni opera d’arte infrastrutturale.

L’Ispezione consente l’individuazione, e di conseguenza l’eliminazione, delle cause di degrado e dei relativi difetti, nonché la definizione delle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria. Esse si posso-no basare sul Metodo della Valutazione Numerica (MVN), il quale consente di giungere ad una classificazione dei ponti in base ad indici numerici di degrado.

La valutazione numerica (MVN) e l’analisi critica dei risultati, unitamente ad un’opportuna caratterizza-zione dei materiali, consentono allora di programmare nei casi meno gravi “piccoli” interventi di manutenzione mirati all’eliminazio-ne delle cause dei difetti presenti.

Invece, nei casi più complessi o che implicano un rischio strutturale, è opportuno eseguire indagini sperimentali e verifiche teoriche volte ad individuare origini e conseguenze dei fenomeni osservati. In caso di difficoltà di reperimen-to dei fondi nel breve periodo, è possibile, attraverso l’Ispezione visiva ed eventualmente unitamente ad una piccola campionatura determinare giustificatamente una eventuale riduzione di portata dell’opera così da salvaguardare l’incolumità pubblica.

I manufatti quali Ponti e Viadotti sono spesso classificati come opere strategiche per le quali è obbligatoria l’analisi di vulnerabilità sismica. Qualora siano a disposizione gli esecutivi dell’opera è possibile evitare le indagini in situ optando per la definizione teorica dei modi di vibrare propri della struttura da raffrontare con la prova sperimentale in situ di analisi dinamica così da evidenziare la presenza di criticità nel momento in cui gli spettri delle frequenze generati siano sensibilmente differenti; in sostanza si definisce qualitativamente lo stato manutentivo.

Il servizio inizia dall’Ispezione e si completa con il rilascio di idoneità statica, certificazione della portata, analisi dinamica, modi di vibrare e piano di monitoraggio.